A bologna nel 1582 viene fondata un accademia
L’accademia che prima si chiamava A. del Naturale dove si riprendeva l’osservazione del vero, poi successivamente A. dei Desiderosi e poi A. degli Incamminati (perché il cammino artistico era lungo)
fondatori
- ludovico, annibale e agostino carracci
primi due fratelli e agostino cugino
hanno tutti e tre ruoli diversi
l’obiettivo dell’accademia non era solo insegnare a dipingere e disegnare
infatti si voleva creare tutto un percorso culturale
infatti si presentava come un circolo culturale
A ludovico era affidata la parte dirigenziale
Agostino insegnava la matematica l’anatomia e la prospettiva
Annibale invece insegnava tutta la parte artistica
Il presupposto dell’accademia era tornare a dipingere il vero (superare il manierismo), la realtà veniva idealizzata e quindi si recupera il classicismo romano di Michelangelo e Raffaello (impianti geometrici prospettici rigorosi)
L’annunciazione di Ludovico Carracci
Pinacoteca nazionale di Bologna
Confronto tra questa e quella del Lotto→ differenze sostanziali
lotto= madonna spaventata mentre qui accetta
lotto = la vergine da le spalle mentre qui si ritorna ad una composizione classica
Composizione Simmetrica rigorosa equilibrata in cui esiste spazio prospettico (le linee del pavimento convergono in un punto centrale)
Rappresentazione composta con suddivisione delle due figure
L’angelo non è piu quella figura rigorosa atletica e possente del Lotto, ma è un giovane che poggia con grazia con un giglio in mano (simbolo di purezza)
la vergine accetta con grande umiltà e rassegnazione del suo destino
non è rappresentato dio
presente una colomba per indicare lo spirito santo
Anche Ludovico rappresenta come lotto degli oggetti [quali un cesto ai piedi del leggio (di pane o di aghi e fili)] che definiscono la quotidianità della vergine.
Agostino carracci la comunione di san gerolamo
estrema sx del quadro viene rapp san gerolamo prossimo alla morte (ai suoi piedi= teschio)
sacerdote al centro che gli da la comunione
Ci ricorda il Michelangiolesco
I suoi confratelli hanno una gestualità diversa e guardano tutti verso l’alto per sottolineare l’ascesa di SG verso l’alto.
Un fatto religioso non è più ambientato in un osteria o paesaggio naturale come caravaggio ma in un’architettura imponente con colonne da dove si intravede un paesaggio.
sia soggetti religiosi che profani
Mangia Fagioli
viene rapp una persona di condizioni misere che mangia la sua zuppa di fagioli, i quali venivano visti al tempo come la carne dei buoni.
L’artista vuole rappresentare la voracità con cui l’uomo mangia i fagioli
bocca apertas
mano poggiata sul tavolo con unghie sporche di terra
in alto a sx finestra da dove viene la luce → vetri rotti
Annibale dimostra di saper dipingere le nature morte e lo si nota sul tavolo
pizza di cipolla → tipica delle persone di basso rango
briciole ecc
tovaglia bianca da luce e fa risaltare gli oggetti
finestra illumina il volto
non differenza così profonda tra lui e C … entrambi superano il manierismo
Macelleria- Bottega del macellaio
evidenziare la simbologia come la decomposizione della carne
da parte di annibale invece si voleva rappresentare la bottega in maniera ordinata, tutte le carcasse in verticale allineate
quotidianità
signore che cerca il denaro per acquistare la carne
Vuole rappresentare la dignità del lavoro che secondo alcuni potrebbe essere poco nobile perché è molta fatica lavoro e sangue
Rapp la dignità in cui ognuno è impegnato nel proprio lavoro
primi dipinti in cui viene rappresentata la dignità del lavoro
Viene incaricato a Roma per realizzare la Galleria Farnese
Volta a botte
ci ricorda in misure molto minori la cappella sistina
Voluta dai committenti per inserire la collezione di opere artistiche
nel 500 tutte le famiglie nobili o ecclesiastiche collezionavano opere antiche in particolare romane ispirandosi al mondo classico e greco
più prestigiosa era la collezione e maggior prestigio aveva la famiglia
come michelangelo nella parte alta della volte a botte inserisce dipinti e figure dette “talamoni” come se volessero sorreggere il peso della volta
suddivide tutta la volta
al centro viene rappresen l’amore degli dei → matrimonio/ le nozze di bacco e arianna
estrema sx bacco trainato da delle tigri
dx arianna con delle capre
tutto gioioso e festoso con corteo
l’uomo robusto rapp il sileno
figura molto chiara a bacco perchè aveva il dono della profezia
uso di membrature architettoniche ma anche come vengono posizionato i corpi
figure femm → michelangelo (sibilla, torsione)
recupero del classicismo
parte superiore angeli con le ali ricordano Raffaello
il paesaggio diventa uno sfondo e la centralità sono le figure rapp
si trova a Napoli
al centro lungo un asse verticale viene rapp ercole
vengono rapp due figure femminili
una che indica una strada tortuosa in salita e rappresenta la virtù
una che ci volge le spalle e indica delle maschere e strumenti che rappresentano il teatro e indicano il vizio
la figura di ercole ci ricorda gli ignudi di michelangelo mentre la gestualità delle figure femminili riportano a raffaello
La pietà
riprende lo schema piramidale e la gestualità della vergine (mano verso l’alto x accettazione proprio destino) di michelangelo
diagonale del corpo di cristo si interseca con la diagonale della madre
Per carracci l’ideale di bellezza deve essere qualcosa che libera tutto ciò che vediamo in natura dalla violenza dolore e tutto ciò che è brutto. Infatti il corpo di gesù non presenta nessuna violenza subita nella passione → unica cosa è il chiodo della ferita sui piedi
sembra che il cristo stia dormendo e riposando sulla vergine
la morte non viene vista con tragicità ma con accettazione di una volontà superiore alla loro (dio)
drappeggio bianco che esalta il corpo
vergine seduta ai piedi del sepolcro
non viene rapp maddalena o san giovanni ma dei putti che in qualche modo sdrammatizzano la scena
confrontare con quella di Caravaggio
Da una predominanza al paesaggio per cui si supera quella visione antropocentrismo del rinascimento (uomo al centro dell’opera). Le figure vengono rappresentate più piccole e non sono altro degli elementi di un dipinto più vasto
IL paesaggio non reale → rappresentazione idilliaca per raggiungere quell’ideale di bellezza
paesaggi sempre diversi
non reale ma scelta di annibale appunto per quello
+Caravaggio da piu importanza all’uomo e alla quotidianità
Annibale invece considera paesaggio e figura come comprimari (stessa importanza)
critica del passato li ha sempre viste come entità agli opposti sbagliato perchè entrambi hanno la volontà di superare il manierismo (quella visione delle figure che subivano torsioni e alterazioni delle proporzioni) per tornare ad una rappresentazione del vero
Il vero di C è realistico (la bellezza è anche brutta , viene rapp tutta la realtà)
parte di A (siccome legato al classicismo) deve raggiungere la bellezza ideale.